Questa mattina, il presidente italiano Sergio Mattarella si è recato nella cappella della Domus vaticana per rendere omaggio al Pontefice defunto, Papa Francesco. Commosso e in silenzio, ha trascorso brevi istanti dinanzi alla salma del Papa, con cui aveva instaurato un rapporto di stima e amicizia negli ultimi anni. Il presidente ha definito Papa Francesco un “punto di riferimento” in un videomessaggio diffuso dal Quirinale in occasione della morte.
La cappella della Domus, dove il Papa è stato esposto, è diventata famosa durante il pontificato per le Messe quotidiane e durante il lockdown per il Covid. Dalla sera precedente fino all’alba, un lungo flusso di persone si è avvicendato per rendere omaggio al Pontefice.
Nei giorni in cui il presidente Mattarella è stato operato per l’impianto di un peacemaker presso l’ospedale romano del Santo Spirito, Papa Francesco gli ha inviato una lettera di vicinanza e incoraggiamento. Nel messaggio, il Papa esprime la sua preghiera affinché il presidente si senta sorretto dall’affetto di coloro che ammirano il suo servizio all’Italia, invitandolo a non perdere la speranza e a confidare nella presenza amorevole di Dio e di coloro che si prendono cura di lui.
Anche il presidente Mattarella ha inviato auguri al Pontefice per Pasqua, auspicando che la ricorrenza porti conforto alle comunità in situazioni di conflitto o pericolo in diversi continenti. Ha invitato anche coloro che professano fedi diverse o non credenti a perseguire il bene comune basandosi sui valori di giustizia, equità e pacifica convivenza.
Nel videomessaggio per la morte del Pontefice, Mattarella ha elogiato la perfetta integrazione dei due carismi di Ignazio di Loyola e Francesco d’Assisi in Papa Francesco, definendolo un punto di riferimento. Ha sottolineato i tre pilastri del pontificato di Bergoglio: la vicinanza agli ultimi, il richiamo alla pace e l’attenzione all’ambiente. Il presidente ha condiviso la sua emozione per la perdita di Papa Francesco, definendola una privazione di un punto di riferimento a cui guardava.