La morte di Papa Francesco ha aperto a Vaticano una serie di eventi che porteranno al conclave per la scelta del nuovo Pontefice.
– Martedì 22 si terrà la prima Congregazione generale dei cardinali, con coloro che sono già a Roma e quelli che stanno arrivando in queste ore. Queste riunioni sono cruciali per il conclave e qui verranno decisi i passaggi successivi.
– Mercoledì 23 aprile: la salma potrebbe essere traslata nella basilica di San Pietro per l’omaggio dei fedeli, come annunciato dalla sala stampa vaticana.
– Sabato 26 aprile: i funerali del Papa, secondo le norme dell’Universi Dominici Gregis, dovrebbero svolgersi tra il quarto e il sesto giorno dalla sua morte, quindi tra venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile. La data verrà decisa nella prima Congregazione dei cardinali, ma è probabile che si terranno sabato 26 aprile.
– Conclave tra il 6 e il 10 maggio, con possibilità di anticipi: secondo le norme dell’Universi Dominici Gregis, il conclave si terrà tra il quindicesimo e il ventesimo giorno dalla morte del Papa, quindi tra il 6 e il 10 maggio. Tuttavia, se tutti i cardinali elettori sono a Roma, il conclave potrebbe anche iniziare prima.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA