Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato una tregua per Pasqua durante un incontro con il capo di stato maggiore delle forze armate, Valery Gerasimov, secondo quanto riportato da Ria Novosti. Putin ha dichiarato: “Sulla base di considerazioni umanitarie, oggi dalle ore 18:00 alle ore 24:00 di domenica, la parte russa dichiara una tregua pasquale. Ordino la cessazione di tutte le azioni militari per questo periodo”.
Putin ha invitato Kiev a seguire l’esempio di Mosca e aderire alla tregua di Pasqua. Ha sottolineato che le truppe russe devono essere pronte a possibili violazioni del cessate il fuoco da parte di Kiev. La reazione di Kiev alla tregua mostrerà quanto l’Ucraina desideri risolvere pacificamente il conflitto, ha affermato il presidente russo.
Il capo di Stato maggiore delle forze armate russe, generale Valery Gerasimov, ha ordinato la sospensione delle operazioni belliche in conformità con la tregua di Pasqua annunciata da Putin. Il ministero della Difesa russo ha confermato che il cessate il fuoco sarà rispettato dalle forze russe a condizione che venga rispettato reciprocamente dal regime di Kiev.
Kiev, ‘non ci si può fidare di Putin, valuteremo i fatti’
Il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, ha dichiarato che l’Ucraina non si fida delle parole di Putin e valuterà solo i fatti. Ha ribadito che la Russia può accettare la proposta di un cessate il fuoco completo e incondizionato di 30 giorni. Sybiha ha esortato i partner internazionali a essere vigili e ha sottolineato che solo i fatti, non le parole, rivelano la verità.
Zelensky: ‘I droni nei cieli mostrano il vero atteggiamento del presidente russo’. Truppe ucraine avanzano su Belgorod
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato l’atteggiamento di Putin e ha annunciato che le truppe ucraine stanno avanzando su Belgorod. Zelensky ha evidenziato l’attività dei droni russi nei cieli ucraini come prova del vero atteggiamento del presidente russo.
Antiaerea in azione a Kiev a pochi minuti dalla tregua
Le forze di difesa aerea a Kiev hanno abbattuto droni russi poco prima dell’inizio della tregua di Pasqua annunciata da Putin. Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, ha confermato che le esplosioni sono state causate dalla difesa aerea contro i droni nemici.
Scambio di prigionieri Mosca-Kiev, liberati 246 per parte
La Russia e l’Ucraina hanno effettuato uno scambio di prigionieri che ha portato alla liberazione di 246 militari per parte, come comunicato dal ministero della Difesa russo.
Mosca, riconquistato oltre il 99% dei territori occupati a Kursk
La Russia ha dichiarato di aver riconquistato oltre il 99% del territorio occupato dall’esercito ucraino nella regione di Kursk. Il Capo di Stato Maggiore russo, Valery Gerasimov, ha confermato il successo dell’operazione al presidente Putin.
Kiev smentisce: ‘Non è vero che siamo d’accordo al 90% con la proposta di Trump’
Il ministero della Difesa ucraino ha respinto le voci secondo cui Kiev sarebbe d’accordo “al 90%” con il piano di pace di Trump. Ha chiarito che l’Ucraina non prende decisioni politiche in percentuale e ha ribadito la necessità di un cessate il fuoco completo e monitorato in modo affidabile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA