La Veglia di Pasqua ha preso il via a Vaticano, con il cardinale Giovanni Battista Re che presiede la messa.
Il rito ha inizio nell’atrio della Basilica di San Pietro con la benedizione del fuoco e la preparazione del cero pasquale. Durante la processione verso l’altare, con il cero pasquale acceso e il canto dell’Exultet, si svolgono la Liturgia della Parola e la Liturgia Battesimale, durante la quale il cardinale amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana a tre neofiti.
Papa Francesco si è recato, accompagnato sulla sedia a rotelle, nella basilica di San Pietro per pregare prima della veglia pasquale di questa sera e ha salutato alcuni fedeli presenti. Egli è entrato e uscito dalla Porta della Preghiera, la più vicina a Casa Santa Marta dove sta trascorrendo la convalescenza.
Il Papa è arrivato nella basilica di San Pietro poco prima delle 18 e ha sostato circa un quarto d’ora applaudito dalla gente. Accompagnato sulla sedia a rotelle dall’infermiere Massimiliano Strappetti, si è fermato a pregare davanti alla tomba di Pietro.
Alcuni fedeli lo hanno visto poi vicino all’ascensore, che si trova nell’area dove si trova la Pietà di Michelangelo, che porta alla Loggia o al Palazzo apostolico. Poi è ripassato in basilica, accolto da un grande affetto dei molti pellegrini presenti in quel momento a San Pietro, ed è tornato a Casa Santa Marta.
La Loggia è il luogo dove tradizionalmente il Papa, a Pasqua e Natale, impartisce la benedizione Urbi et Orbi.
Il Papa in mattinata ha espresso il desiderio di essere presente all’Urbi et Orbi di domani, alla fine della messa di Pasqua a San Pietro, ma bisognerà aspettare per vedere se le sue condizioni di salute lo permetteranno. Lo riferisce la sala stampa vaticana.

Via Crucis al Colosseo. Il Papa: ‘Il mondo è a pezzi’ – Notizie – Ansa.it
In Vaticano il rito della Passione con Gugerotti. Presente Vance (ANSA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA