Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha dichiarato ai funzionari americani di essere “al 90%” d’accordo con il piano di pace del presidente Trump presentato questa settimana a Parigi, riporta il New York Post citando un alto funzionario di Washington. La domanda ora è se Mosca aderirà o meno.

Ucraina, media Usa: Washington pronta a riconoscere la Crimea come russa – Notizie – Ansa.it
Usa: ‘Serve una svolta, non è la nostra guerra’. Mosca: ‘Dialogo difficile, ma ci sono progressi’ (ANSA)
“La prossima settimana a Londra, vogliamo prendere una decisione per un cessate il fuoco completo e globale”, ha affermato il funionario, sottolineando che “l’intento è quindi quello di avere (discussioni) con i russi e poi dire, ‘OK, questa è la vostra migliore e definitiva offerta’, per scoprire la situazione di entrambe le parti”.
Nuovo scambio di prigionieri fra Mosca e Kiev
Russia e Ucraina dovrebbero oggi realizzare uno scambio di quasi 500 prigionieri, tra cui 46 soldati feriti, mediato dagli Emirati Arabi Uniti, secondo quanto riferito da una fonte citata da Sky News.
In coincidenza della Pasqua, saranno scambiati pariteticamente 246 prigionieri per parte, rivela la fonte. Il numero totale di prigionieri scambiati tramite la mediazione degli Emirati Arabi Uniti ora ammonta a 3.233.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA