Un’iniziativa unica e coraggiosa si sta svolgendo a Caltagirone, nel Catanese, dove il comitato #noncisonoscuse si sta battendo contro i femminicidi e le violenze di genere. L’obiettivo è chiaro: coinvolgere solo uomini in un corteo che incontrerà le donne, simboleggiando il cambiamento culturale che è urgente e necessario.
Luca Cultrera, avvocato e promotore dell’iniziativa, spiega che la violenza di genere coinvolge entrambi i generi e che è giunto il momento che gli uomini si uniscano alla causa. #noncisonoscuse mira a responsabilizzare la società civile e a mostrare che gli uomini possono e devono prendere parte attiva nella lotta contro la cultura della violenza e dell’oppressione delle donne.
Il corteo di uomini che si unirà alle donne per sfilare insieme rappresenta un momento simbolico di incontro e consapevolezza. Cultrera sottolinea che è necessario percorrere insieme questo cammino lungo e impegnativo, prendendosi cura l’uno dell’altro e delle generazioni future.
Il decalogo dei promotori
Luca Cultrera e il comitato organizzatore hanno redatto un decalogo che sarà letto durante l’incontro, sottolineando valori fondamentali come il rispetto, la sensibilità e l’impegno nel combattere la violenza di genere.
Riconoscere la fragilità come una qualità positiva, rispettare l’autonomia delle donne e denunciare qualsiasi forma di violenza sono solo alcune delle linee guida del decalogo. L’obiettivo è educare alla gentilezza, al rispetto e all’azione per un reale cambiamento culturale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA