Un suono iconico entra a far parte della storia americana: il reboot chime del software Microsoft Windows 95 è stato aggiunto al National Recording Registry, l’archivio che conserva registrazioni di importanza culturale, storica ed estetica per gli Stati Uniti. Questo breve suono, composto da Brian Eno nel 1995 su richiesta di Microsoft, ha una durata di poco più di 3 secondi.
La Bibliotecaria del Congresso, Carla Hayden, ha dichiarato: “Questi sono i suoni dell’America, la nostra storia e cultura ad ampio raggio. Il National Recording Registry è la playlist della nostra nazione in evoluzione. La Library of Congress è orgogliosa di selezionare questi tesori audio degni di conservazione, che includono musica iconica, registrazioni sul campo e suoni della vita quotidiana con la tecnologia”.
Altri aggiunti al National Recording Registry includono l’album ‘Goodbye Yellow Brick Road’ di Elton John, ‘Back to Black’ di Amy Winehouse, l’album di Tracy Chapman del 1988, ‘The Kӧln Concert’ di Keith Jarrett del 1975 e il musical Hamilton.
Microsoft, che ha recentemente festeggiato i suoi 50 anni, ha ottenuto una doppia entrata nel registro con la colonna sonora del gioco ‘Minecraft: Volume Alpha’, composta da Daniel Rosenfeld nel 2011. Questa è la seconda opera legata ai videogiochi ad essere inclusa nel registro, dopo il tema di Super Mario Bros nel 2023.
NEWS: The Librarian of Congress has announced the annual selection of 25 recordings to be inducted into the #NatRecRegistry, chosen for their cultural, historic or aesthetic importance, to preserve the nation’s recorded sound history. pic.twitter.com/UmsSudeL1s
— Library of Congress (@librarycongress) April 9, 2025
Riproduzione riservata © Copyright ANSA