Un evento straordinario dedicato a Giulio Regeni e alla libertà di ricerca sta per prendere il via: stiamo parlando della XVII edizione dell’UniStem Day, il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica per gli studenti delle scuole superiori. Coordinato dal centro UniStem dell’Università di Milano, questo evento coinvolgerà più di 30mila studenti in 97 atenei e centri di ricerca sparsi in 12 Paesi diversi, da Italia ad Australia, passando per Danimarca e Francia fino a Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria.
Nato nel 2009 dall’idea della professoressa Elena Cattaneo, dell’Università di Milano e senatrice a vita, l’UniStem Day ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle cellule staminali e la ricerca biomedica. Negli anni, l’evento si è ampliato per includere altri campi di studio e coinvolgere anche ospiti non legati al mondo della ricerca. Quest’anno, l’edizione 2025 sarà dedicata a Giulio Regeni, con la partecipazione in streaming dei suoi genitori, Paola Deffendi e Claudio Regeni, che da tempo lottano per la libertà di studio, movimento e ricerca della verità.
Questo evento sarà un’opportunità per discutere di temi attuali spesso soggetti a disinformazione e fake news, come le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e le sfide globali come la produzione alimentare sostenibile e il cambiamento climatico. Anche l’Università del Salento parteciperà, accogliendo 250 studenti provenienti da sette scuole superiori di secondo grado in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA