Un recente episodio ha scosso l’opinione pubblica quando il propagandista russo Vladimir Soloviev ha attaccato verbalmente la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, durante una trasmissione in diretta su Rossija 1. Secondo quanto riportato dallo staff dell’eurodeputata Dem, gli insulti sono scaturiti dopo che Picierno aveva espresso la sua contrarietà alla sua presunta partecipazione al programma “Lo Stato Delle Cose” su Rai3, evento poi annullato dalla RAI stessa.
Soloviev ha definito l’europarlamentare Pd una “miserabile bestia schifosa” e “vergogna della razza umana”, pronunciando altri insulti degradanti come “Picierno ha la bocca che puzza di tirannia”.
La solidarietà nei confronti della Vicepresidente Pina Picierno non si è fatta attendere. Il Parlamento europeo ha espresso il suo pieno supporto alla democrazia e alla libertà di espressione, condannando fermamente qualsiasi forma di incitamento all’odio. Il profilo ufficiale dell’Eurocamera ha preso posizione dopo gli attacchi subiti dall’eurodeputata dem da parte di Soloviev su Rossija 1.
Anche il capodelegazione del Pd, Nicola Zingaretti, ha manifestato la sua solidarietà alla collega Pina Picierno, condannando i vergognosi attacchi provenienti dalla Russia e ribadendo la determinazione nel perseguire la verità nonostante le provocazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA