“Il Papa ha sempre voluto che dicessimo la verità”. Queste sono le parole del professore Sergio Alfieri durante un briefing al Gemelli riguardante la salute del Papa. L’attenzione verso la trasparenza dei bollettini rilasciati in questi giorni è stata evidenziata.
“Il Papa è di buonumore e fa battute. L’altro giorno gli ho detto: ‘Buongiorno Santo Padre’. E lui mi ha risposto: ‘Buon giorno santo figlio. Tanto per dire”. Queste sono le parole del professor Sergio Alfieri, che ha tenuto un briefing al Gemelli sulla salute del Papa. Nonostante ciò, ha chiarito che il Papa non è ancora fuori pericolo. Tuttavia, ha rassicurato che al momento non corre pericoli di vita e oggi è stato visto andare in cappella a pregare.
“La malattia cronica rimane, il Papa lo sa, ha detto ‘mi rendo conto che la situazione è grave'”, “a volte gli manca il respiro e la sensazione non è piacevole per nessuno”, ha spiegato il professor Alfieri. Il Papa rimarrà ricoverato al Gemelli “almeno tutta la prossima settimana”. Nonostante ciò, il professor Alfieri ha sottolineato che il Papa non è collegato a nessun macchinario e respira autonomamente.
“Dobbiamo essere concentrati a superare questa fase qui. Vediamo la tempra del Santo Padre, non è una persona che molla,” ha dichiarato il dottor Luigi Carbone durante il briefing al Gemelli sulla salute del Papa.
Il Papa ha una infezione ai polmoni che porta con sé il rischio di sepsi. Il professor Sergio Alfieri ha spiegato che il vero pericolo sarebbe se i germi passassero nel sangue, ma al momento l’infezione è contenuta nel polmone. Sono stati ridotti alcuni farmaci per gestire la situazione in modo adeguato.
Intanto, alcuni fedeli e religiosi si sono riuniti sotto la statua di Giovanni Paolo II nel piazzale del policlinico Agostino Gemelli, portando preghiere e l’icona della Madonna di Caacupè, di cui anche Papa Francesco è devoto. Questo momento di preghiera ha spezzato la monotonia della giornata di degenza del pontefice.
La notte è trascorsa bene e questa mattina Papa Francesco si è alzato e ha fatto colazione, come comunicato dalla sala stampa vaticana. Si attendono sviluppi sulla sua reazione alla nuova terapia per capire la durata del ricovero al Gemelli.
Il Pontefice continua a lavorare dall’ospedale, nominando nuovi vescovi e mantenendo il suo impegno verso la Chiesa. L’atmosfera al Gemelli è di attesa per ulteriori aggiornamenti sulla salute del Papa.

Parroco di Termoli, ‘abbiamo bisogno del coraggio del Papa’ – Vaticano News – Ansa.it
“Abbiamo bisogno del suo coraggio, della sua forza, della sua profezia. Abbiamo bisogno della sua fragilità”. (ANSA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA