Il Cremlino si aspetta che presto o tardi Volodymyr Zelensky presenterà le sue proposte per la soluzione del conflitto. Lo ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, definendo per il momento “contraddittorie” le posizioni espresse dal presidente ucraino. Per un vertice fra Donald Trump e Vladimir Putin è necessario un certo lavoro di preparazione. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti. “È stato fatto un passo molto importante verso la creazione delle condizioni per un trattato di pace”, ha detto Peskov. “È stata dimostrata la giusta volontà politica da entrambe le parti, intendo in questo caso la Russia e gli Stati Uniti”, ha aggiunto il portavoce, citato dalla Tass.
Donald Trump è “l’unico leader occidentale” ad aver compreso che i timori della Russia per un possibile ingresso dell’Ucraina nella Nato sono stati tra le “cause profonde” dell’inizio del conflitto. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, parlando alla Duma, la camera bassa del Parlamento, sui risultati dei colloqui di ieri a Riad con una delegazione di Washington. Lo riferisce la Tass. L’attuale presidente americano, ha affermato Lavrov, è stato “il primo, e a quanto mi consta l’unico leader occidentale, che ha pubblicamente e ad alta voce affermato che una delle cause profonde della situazione ucraina era la linea sfacciata della precedente amministrazione Usa nell’attirare l’Ucraina nella Nato”. “Nessun leader occidentale lo ha mai detto, ma lui ha avanzato questa idea più volte”, ha aggiunto il capo della diplomazia russa.
Zelensky attacca Trump: ‘Vive di disinformazione russa’ “Donald Trump vive in uno spazio di disinformazione russa”: lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attaccando il presidente Usa che si era detto “molto deluso” dalle proteste dell’Ucraina sui colloqui.
Circa il 57% degli ucraini si fida di Volodymyr Zelensky e ne approva l’operato, secondo un sondaggio pubblicato oggi e condotto dal Kyiv Institute of Sociology (Kiis) fra il 4 e il 9 febbraio, segnando un incremento di 5 punti percentuali rispetto all’ultimo sondaggio di dicembre.
Zelensky attacca Trump: ‘Vive di disinformazione russa’
“Donald Trump vive in uno spazio di disinformazione russa”: lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attaccando il presidente Usa che si era detto “molto deluso” dalle proteste dell’Ucraina sui colloqui.
Trump, ‘l’Ucraina non doveva iniziare la guerra’
Donald Trump respinge al mittente le proteste dell’Ucraina per essere stata esclusa dal tavolo dei negoziati con la Russia e rilancia accusando Kiev di aver “iniziato la guerra” senza tuttavia articolare il suo pensiero. In una delle consuete conferenze stampa fiume in occasione della firma di nuovi ordini esecutivi, questa volta da Mar-a-Lago, il presidente americano ha, inoltre, dichiarato che i colloqui in Arabia Saudita con Mosca sono andati “molto bene” e che “probabilmente” incontrerà Vladimir Putin entro fine mese.
Costa avvia consultazioni bilaterali coi 27 sull’Ucraina
Via libera dei Rappresentanti Permanenti dei 27 Ue (Coreper II) al sedicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. L’ok dovrà essere ora formalizzato dal Consiglio Affari Esteri di lunedì prossimo, giorno del terzo anniversario della guerra in Ucraina. Il nuovo pacchetto introduce nuove personalità e entità russe nella blacklist Ue, nuovi divieti all’export verso la Russia nonché il divieto di transazioni con porti e aeroporti in Russia che eludono il tetto massimo del prezzo del petrolio.