È un primato che da un lato ci rende orgogliosi, ma dall’altro ci affida una grande responsabilità, che vogliamo condividere con i nostri partner; offrire ai nostri partner le nostre competenze, le nostre capacità e il nostro know-how, che possono essere messe al servizio della valorizzazione e della tutela dei siti.
Abbiamo sottoscritto accordi anche in questo senso, e ci occupiamo anche di dare spazio ad un altro aspetto della creatività italiana, con l’impegno a sostenere la nascita a Riad di un Museo del Design.
Il valore complessivo di queste intese, che sono state sottoscritte oggi e durante questa visita, è di circa dieci miliardi di dollari, e questo dato rende l’idea del salto di qualità che insieme ci siamo impegnati a fare nel nostro lavoro comune. Accordi che costituiscono piattaforme sulle quali costruire insieme ulteriori opportunità, e voglio per questo ringraziare tutti coloro che hanno dedicato grande impegno alla loro conclusione.
In questo quadro, e concludo, sono particolarmente soddisfatta del fatto che abbiamo avuto la possibilità di concludere specifiche intese per gettare le basi di nuovi progetti non solo tra di noi, ma anche per condividere il nostro lavoro comune all’estero, e soprattutto in Africa, che, come sapete, è un obiettivo importante del governo italiano. Sapete che abbiamo lanciato questo “Piano Mattei”, che è un nuovo modello di cooperazione con le nazioni africane, volto a consentire alle nazioni africane di vivere meglio con quello che il continente ha, perché l’Africa non è un continente povero, come spesso sentiamo, non lo è. È semplicemente un continente che dobbiamo aiutare a utilizzare meglio le molte risorse di cui dispone, e su questo penso che Italia e Arabia Saudita possano lavorare molto bene insieme, perché ciò che accade lì è importante per entrambi. Quindi, non abbiamo una seconda agenda, come spesso accade con altri attori, e credo che questo faccia la differenza nel modo in cui si collabora. Siamo determinati a rafforzare questo nuovo modello di cooperazione che stiamo costruendo, e chiediamo il contributo dei nostri partner che condividono la stessa visione, che è esattamente il caso dell’Arabia Saudita.
Dunque cerco di riassumere: credo che ciò che è emerso da questi due giorni sia qualcosa di completamente nuovo nelle nostre relazioni, o spero che sia l’inizio di una nuova era nella nostra cooperazione. Perché, sì, abbiamo sempre avuto un’ottima collaborazione ma, come abbiamo detto entrambi, c’è davvero spazio per fare di più. Si tratta di un importante passo avanti, ma la cosa più importante è che è il primo. Voglio essere concreta nel compiere i prossimi passi, quindi tornerò in Italia, parlerò con i miei Ministri che sono coinvolti nei settori di cui abbiamo parlato, e poi spero che continueremo a firmare accordi e a costruire cose su quegli accordi, in modo che le parole non rimangano solo parole, perché abbiamo molte cose da fare; quindi, ha senso se è concreto, e sono sicura che lo sarà.
Grazie a tutti voi per il lavoro che state facendo, grazie al governo saudita per questa calorosa accoglienza, è stato un soggiorno molto bello e lo considero davvero l’inizio di qualcosa di completamente nuovo.
Vi ringrazio.