Una notizia di grande importanza è giunta direttamente dal Vaticano: il Papa ha preso la decisione di sopprimere la Diocesi di Fenyang e istituire la Diocesi di Lüliang, nominando il sacerdote Antonio Ji Weizhong come primo vescovo. Questa nomina è stata approvata nel contesto dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese.
Di: Vatican News
Data di pubblicazione:
Questa importante decisione è stata presa con l’intento di promuovere una migliore cura pastorale per il gregge del Signore e per garantire il suo benessere spirituale. La Diocesi di Fenyang, eretta il 11 aprile 1946 da Papa Pio XII, è stata soppressa nella Cina continentale e al suo posto è stata eretta la nuova Diocesi di Lüliang, suffraganea di Taiyuan, provincia di Shanxi.
La nuova Diocesi includerà diverse aree, tra cui il quartiere di Lishi e varie contee e città-contee. Il territorio complessivo della Diocesi sarà di 21.000 km2 e la popolazione totale sarà di 3.346.500 abitanti, di cui circa 20.000 cattolici. Saranno presenti 51 sacerdoti e 26 suore per servire la comunità.
Oggi, lunedì 20 gennaio, si è svolta l’ordinazione episcopale del sacerdote Antonio Ji Weizhong, nominato vescovo di Lüliang dal Papa in data 28 ottobre 2024. La nomina è stata approvata nell’ambito dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese.
Antonio Ji Weizhong, originario di Wenshui (Shanxi), è nato il 3 agosto 1973. Ha seguito gli studi teologici a Pechino, è stato ordinato presbitero nel 2001 e ha ottenuto una Licenza in Teologia in Germania. Ha servito in diverse posizioni all’interno della Diocesi di Fenyang, prima di essere nominato vescovo di Lüliang.