Il messaggio di unità e speranza di Papa Francesco alla delegazione ecumenica finlandese
Francesco riceve una delegazione ecumenica dalla Finlandia, in pellegrinaggio a Roma per la festa del patrono Sant’Enrico, il quale “continua a unire i cristiani di diverse Chiese e comunità ecclesiali nel lodare insieme il Signore”. “Testimoniare l’amore di Dio – aggiunge – è la nostra vocazione ecumenica”
Il Papa ha accolto con gioia una delegazione ecumenica proveniente dalla Finlandia, composta da luterani, cattolici e ortodossi, in occasione della festa del patrono Sant’Enrico. Durante l’incontro, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di pregare per la pace, seguendo l’esempio di Sant’Enrico, e ha incoraggiato i presenti a camminare insieme in speranza durante questo Anno Santo 2025.
Il Papa ha espresso apprezzamento per il coro che ha accompagnato la delegazione, evidenziando il valore dell’ecumenismo nel lodare Dio insieme. Ha inoltre citato il Credo niceno come una straordinaria “partitura di fede” che unisce tutti i cristiani nella verità di Gesù Cristo. Papa Francesco ha enfatizzato l’importanza di testimoniare l’amore di Dio attraverso l’unità tra le Chiese e le comunità ecclesiali.
La delegazione ha donato al Papa una colomba di pace, simbolo dello Spirito Santo che costruisce la pace nel mondo. Il vescovo luterano Salomäki ha ribadito l’impegno comune per la pace e ha espresso la gratitudine per l’invito a un pellegrinaggio di speranza e incontro personale con Gesù.
Questo incontro ecumenico è stato un momento di unità, speranza e preghiera condivisa, che ha ribadito l’importanza dell’ecumenismo nella testimonianza dell’amore di Dio nel mondo.