Il Papa riceve in udienza l’Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta di Catanzaro
Nell’ambito del Giubileo in corso, Papa Francesco ha incontrato l’Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta di Catanzaro nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico. Durante l’incontro, il Santo Padre ha esortato i presenti, specialmente in questo Anno Santo, a coltivare la preghiera personale e comunitaria e a mostrare compassione e tenerezza verso i più piccoli e i bisognosi.
Adorare
Nel suo discorso, il Papa ha sottolineato l’importanza dell’adorazione, ricordando che la Vergine Maria, protettrice dell’arciconfraternita, indica la via a Gesù, che è Via, Verità e Vita. Francesco ha invitato i presenti a custodire la fraternità attraverso la preghiera, soprattutto in questo periodo speciale.
Servire
Parlando del servizio, Papa Francesco ha spiegato che prendersi cura dei poveri, visitare gli infermi e stare al fianco di chi soffre significa servire Dio. Ha esortato tutti a essere caritatevoli come Gesù, mostrando compassione e tenerezza verso i più bisognosi.
Camminare
Infine, il Pontefice ha esortato tutti a seguire Gesù con perseveranza durante il pellegrinaggio terreno, mantenendo accesa la fede. Ha ringraziato l’arciconfraternita per il cero pasquale donato alla Basilica Lateranense e ha incoraggiato tutti a continuare sulla strada della generosità.
Questo incontro durante il Giubileo rappresenta un momento di riconciliazione e speranza, in cui Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della preghiera, del servizio e del cammino di fede. Un invito a vivere la spiritualità cristiana con impegno e amore verso il prossimo.
Un momento dell’udienza nella Sala del Concistoro
Una piantina donata al Papa
Francesco mentre si intrattiene con una mamma e il suo bambino