Le festività si avvicinano e ben 17 milioni di italiani si preparano a mettersi in viaggio, un milione in più rispetto alle stime precedenti. Secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, oltre il 60% di loro sceglierà di rimanere in Italia per Natale, Capodanno ed Epifania 2025.
Quest’anno, le vacanze saranno più frammentate, con più partenze e una tendenza a spostarsi al di fuori dei periodi tradizionali per periodi più brevi. Il 25% dei viaggiatori ha dichiarato di muoversi sia in Italia che all’estero, mentre il 12% partirà esclusivamente per destinazioni estere, soprattutto a Capodanno e all’Epifania, con un aumento significativo rispetto al 2022.
La spesa complessiva prevista per le vacanze supera gli 8 miliardi di euro, con il Capodanno in testa come spesa media per persona (390 euro) e numero complessivo di viaggiatori (quasi 9 milioni).
Le destinazioni preferite includono grandi città, città d’arte, località di mare e di montagna. Il bisogno di riposo e il desiderio di degustare prodotti tipici sono al centro delle scelte dei viaggiatori, evidenziando la forte connessione tra turismo ed enogastronomia territoriale.
Per le vacanze all’estero, la Spagna si conferma in testa alla ‘top-ten’ delle destinazioni, seguita da Francia e Gran Bretagna. A Capodanno, il 27% opterà per una grande città o città d’arte, mentre il 23% sceglierà la montagna. Oltre il 25% degli italiani che prevedono soggiorni di almeno 5 notti all’estero, prediligono Francia, Spagna e Grecia come mete.
Il ponte dell’Epifania vedrà prevalere i soggiorni brevi, con il 52% dei viaggiatori che non prevede più di 2 notti fuori casa. Le mete più scelte saranno grandi città, città d’arte e montagna, con un aumento significativo di chi opta per destinazioni estere per vacanze di almeno 5 giorni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA