L’apertura della Porta Santa a San Pietro di domani, 24 dicembre, con Papa Francesco segna ufficialmente l’inizio del Giubileo 2025. Ecco tutte le informazioni su come iscriversi all’evento e come partecipare al pellegrinaggio.
Papa Francesco apre la Porta Santa di San Pietro al Giubileo della Misericordia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Domani, 24 dicembre, Papa Francesco aprirà la Porta Santa a San Pietro, evento che darà inizio al Giubileo 2025. Quella in Vaticano è la prima porta santa che verrà aperta, mentre a seguire sarà la volta del carcere di Rebibbia e delle Basiliche papali. L’appuntamento è alle ore 19 a Piazza San Pietro, partecipare è gratuito e non sono necessari biglietti, ma bisogna iscriversi attraverso il sito web ufficiale “Iubilaeum25” o scaricando l’App. A Piazza San Pietro saranno installati dei maxischermi per seguire l’evento. Successivamente il Pontefice presiederà la celebrazione della messa della notte di Natale all’interno della Basilica. Online è consultabile il libretto dell’apertura della Porta Santa di San Pietro e della messa della notte di Natale. Ecco tutte le informazioni utili da sapere per l’inizio dell’Anno Santo.
A che ora viene aperta la Porta Santa a San Pietro per l’avvio del Giubileo 2025
La Porta Santa di San Pietro verrà aperta domani, martedì 24 dicembre, a partire dalle ore 19 e darà il via al Giubileo 2025, che si concluderà il 6 gennaio 2026.
Come partecipare all’evento a Roma per l’inizio dell’Anno Santo
Il sito web del Giubileo 2025
L’utente deve registrarsi creando un account, inserendo nome, cognome, indirizzo email e lingua nella quale desidera ricevere le comunicazioni. Arriverà un link via email sul quale cliccare, per attivare la propria registrazione e attraverso il quale creare la password. Accedendo all’area personale servirà completare la compilazione del proprio profilo con le informazioni su documento, indirizzo, residenza, data di nascita.
Per i pellegrinaggi di gruppo bisogna inserire anche movimento/associazione, diocesi e parrocchia di appartenenza. Infine basta scegliere l’evento e cliccare su “Iscriviti”.
Benvenuti al Giubileo 2025 a Roma!
Se sognate di fare un pellegrinaggio attraverso la Porta Santa durante il Giubileo, assicuratevi di prenotarvi in anticipo, scegliendo la data e l’ora in cui desiderate visitarla.
Scopri tutti gli eventi a Roma per il Giubileo 2025
Ecco un elenco degli eventi principali in programma per il Giubileo da dicembre 2024 a gennaio 2025, divisi per mese:
- Dicembre 2024: Apertura della Porta Santa a San Pietro, nel carcere di Rebibbia e a San Giovanni in Laterano.
- Gennaio 2025: Apertura della Porta Santa di Santa Maria Maggiore e vari pellegrinaggi spirituali di diocesi e gruppi.
- Febbraio 2025: Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza; Giubileo degli Artisti; Giubileo dei Diaconi; Pellegrinaggi delle diocesi.
- Marzo 2025: Giubileo del Mondo del Volontariato; Pellegrinaggi delle Diocesi; 24 Ore per il Signore; Giubileo dei Missionari della Misericordia.
- Aprile 2025: Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità; Giubileo degli Adolescenti; Giubileo delle Persone con Disabilità.
- Maggio 2025: Giubileo dei Lavoratori; Giubileo degli Imprenditori; Commemorazione dei nuovi martiri testimoni della Fede; Giubileo delle bande musicali; Giubileo delle Chiese Orientali; Giubileo delle confraternite; Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani.
- Giugno 2025: Giubileo dei movimenti, delle associazioni e nuove comunità; Giubileo della Santa Sede; Giubileo dello sport, dei governanti, dei seminaristi, dei sacerdoti e dei vescovi.
- Luglio 2025: Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici; Giubileo dei Giovani.
- Agosto 2025: Pellegrinaggi delle diocesi.
- Settembre 2025: Canonizzazioni; 170° anniversario del Concilio di Nicea; Giubileo della Consolazione; Giubileo degli operatori di Giustizia; Giubileo dei catechisti.
- Ottobre 2025: Giubileo del mondo missionario e dei migranti; Giubileo della vita consacrata, della Spiritualità mariana, del Mondo educativo; Giornate dedicate alla promozione della Santità.
- Novembre 2025: Giubileo dei poveri; Giubileo dei cori e delle corali.
- Dicembre 2025: Giubileo dei detenuti.