Scoperta la biodiversità nascosta nel bagno: un tesoro di virus! Dallo spazzolino da denti al soffione della doccia, il bagno si rivela un vero e proprio vivaio di virus. Ma non preoccupatevi, la maggior parte di essi sono batteriofagi, ossia virus che attaccano i batteri. Uno studio condotto dall’americana Northwestern University ha rivelato oltre 600 specie di virus, molte delle quali sconosciute, provenienti da appena 34 spazzolini e 92 campioni di docce.
Questo ci apre le porte a una nuova prospettiva: i nostri bagni potrebbero diventare importanti risorse per trovare virus utili nel trattamento di infezioni batteriche resistenti agli antibiotici, un problema globale di sanità pubblica.
“Il numero di virus trovati è sorprendente”, dichiara Erica Hartmann, coordinatrice dello studio. “Siamo rimasti stupiti dalla biodiversità sconosciuta che ci circonda. Non serve andare lontano per trovarla, è proprio sotto al nostro naso.” Analizzando il DNA dei campioni, i ricercatori hanno scoperto che ciascuno è unico e che la variazione tra i virus presenti è significativa sia tra campioni dello stesso bagno che tra quelli della stessa tipologia di oggetto.
“I microbi sono ovunque e la maggior parte di essi non è dannosa per noi”, continua Hartmann. “Dovremmo imparare a convivere con loro anziché attaccarli con sostanze disinfettanti che possono renderli più resistenti e difficili da trattare.” Una prospettiva affascinante su un mondo nascosto che potrebbe aiutarci a combattere problemi di salute globale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA