Offrire informazioni sulla salute basate sulla scienza e promuovere un’alfabetizzazione sanitaria coinvolgendo gli influencer nella produzione di contenuti video chiari e affidabili. Questo è l’obiettivo di una collaborazione inaugurata tra l’Organizzazione Mondiale della Sanità e TikTok con una durata di un anno, mirata a contrastare la disinformazione riguardante la salute, soprattutto tra i giovani.
“Questa collaborazione potrebbe segnare un punto di svolta nel rendere le piattaforme più socialmente responsabili. L’intersezione tra salute e tecnologia offre l’opportunità di raggiungere persone di tutte le età, ovunque si trovino”, ha dichiarato Jeremy Farrar, Chief Scientist dell’Oms.
“Milioni di persone accedono a TikTok quotidianamente per trovare una comunità in tutti i settori, compreso il loro benessere. Ci impegniamo a garantire che possano trovare informazioni affidabili. Ecco perché – afferma Valiant Richey, global head of Trust and Safety Outreach and Partnerships di TikTok – siamo entusiasti di collaborare con la rete di influencer della salute Fides dell’Oms per rafforzare ulteriormente questo impegno”.
Lanciata nel 2020, la rete Fides ha mobilitato i creatori di contenuti sulla salute per contrastare la disinformazione online e attualmente conta su una comunità di oltre 800 creatori di contenuti che raggiungono 150 milioni di persone su varie piattaforme.
Gli influencer, evidenzia Alain Labrique, direttore di Digital Health and Innovation dell’Oms, “hanno un’opportunità unica di colmare il divario tra scienza e vita quotidiana. È qui che l’Oms può intervenire fornendo informazioni basate su prove, assicurando che le conversazioni sulla salute su piattaforme come TikTok siano sia efficaci che informative”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA