Con affondi più o meno efficaci, scivolate di Donald Trump e momenti di tensione, il duello televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump ha avuto luogo a Filadelfia, simbolo della democrazia americana. Durante l’ora e mezza di dibattito sono stati toccati diversi temi, dall’economia all’Ucraina, dalla guerra a Gaza al diritto all’aborto, passando per l’immigrazione e l’Afghanistan.
“Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione”, ha dichiarato la vice presidente, presentandosi a milioni di americani che non la conoscono. Kamala Harris si è anche presentata a Trump, stringendogli la mano e dichiarando: “Piacere, Kamala Harris”. Ha sottolineato di voler voltare pagina e offrire una nuova strada per il futuro. In diversi momenti, Harris ha messo all’angolo il suo avversario con calma e determinazione, appropriandosi di alcune delle sue espressioni più colorite e aggressive.

Agenzia ANSA
Taylor Swift dà l’endorsement a Kamala Harris
Taylor Swift ha annunciato su Instagram che sosterrà Kamala Harris nelle elezioni. Un endorsement che può spostare un sacco di voti. “Come molti di voi – si legge nel lungo post – ho guardato il dibattito stasera. (ANSA)
“Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione”. Kamala Harris si è espressa con fermezza sull’aborto, criticando il governo e Trump per volere decidere sul corpo delle donne. Ha ricordato le politiche disastrose del tycoon, con la disoccupazione più alta dalla Grande Depressione e politiche fallimentari sul Covid. Mentre Trump ha cercato di difendersi accusando Harris di essere marxista che ha distrutto il paese e anti-Israele.
Alla fine del dibattito, The Donald ha rivendicato di aver dibattuto bene, mentre Harris ha chiesto un secondo dibattito, evidenziando forza e sicurezza. Inoltre, ha ricevuto l’endorsement prezioso di Taylor Swift.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA