Il principe Andrea si trova di fronte a un ultimatum da parte del fratello re Carlo III: dovrà pagare personalmente le spese per la manutenzione e la sicurezza della Royal Lodge a Windsor, altrimenti sarà costretto a lasciare la residenza. Questa decisione arriva in seguito al coinvolgimento dello scandalo sessuale Epstein, che ha portato il principe in disgrazia.
Negli ultimi mesi, Buckingham Palace ha esercitato pressioni sul duca di York, che attualmente risiede nella sontuosa villa con la sua ex moglie Sarah Ferguson. Secondo quanto riportato dalla Bbc News, le motivazioni dietro questa mossa del sovrano sono principalmente di natura economica, piuttosto che familiare.
Recentemente, i media britannici hanno suggerito che la corte reale non rinnoverà il contratto con le guardie private che assicurano la sicurezza della Royal Lodge, con l’obiettivo di risparmiare tre milioni di sterline all’anno a partire dall’autunno.
Al principe è stata offerta l’opzione di trasferirsi nel più modesto Frogmore Cottage, situato nella tenuta del castello di Windsor. Questa soluzione ricorda la situazione di Harry e Meghan, che furono costretti ad abbandonare la Royal Family nel 2020 e trasferirsi in California.
Le pressioni su Andrea si intensificano ulteriormente, considerando che dopo la recente uscita del film ‘Scoop’ su Netflix, la prossima settimana Amazon Prime Video lancerà la miniserie ‘A Very Royal Scandal’, incentrata sull’intervista disastrosa del principe nel 2019 a Newsnight della Bbc, tentando invano di difendersi dalle accuse legate allo scandalo Epstein.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA