Il tifone Yagi, il secondo ciclone tropicale più intenso del 2024 dopo l’uragano Beryl, ha devastato alcune regioni del Vietnam, causando la perdita di vite umane e ingenti danni materiali. Secondo quanto riportato dal Vietnam News, quattro persone hanno perso la vita a causa del tifone, di cui una ad Hai Duong e tre nella provincia di Quang Ninh. Numerose imbarcazioni sono affondate, case danneggiate, alberi sradicati e linee elettriche interrotte. Inoltre, si contano almeno 78 feriti e una nave cargo è finita alla deriva ad Hai Phong.
Attualmente, il tifone Yagi si sta dirigendo verso la capitale Hanoi, portando venti che raggiungono velocità tra i 133 e i 148 km/h. L’isola di Hainan, nella Cina meridionale, è stata colpita questa mattina dal tifone con piogge torrenziali e forti raffiche di vento, causando almeno due morti e 92 feriti.
Le autorità vietnamite hanno evacuato almeno 23.500 persone nel nord del Paese a causa del super tifone, mentre quasi 250.000 famiglie sono rimaste senza elettricità. Numerosi aeroporti, inclusi quelli di Hanoi, sono stati chiusi e i servizi di trasporto pubblico sospesi.
Video Vietnam, forti venti colpiscono la città di Haiphong
Riproduzione riservata © Copyright ANSA