Romadailynews Radiogiornale
Buon pomeriggio dalla redazione, sono Giuliano Ferrigno. Un uomo di 50 anni è attualmente disperso dopo essere stato investito dalla piena del Torrente Orco mentre si trovava sul suo trattore nel Torinese, in Italia, soprattutto nella zona settentrionale.
Oggi saranno 24 ore di maltempo estremo, con oltre 150 litri di pioggia per metro quadrato previsti in poche ore. Temporali contratti, alluvioni impetuose e lampi sono attesi a causa di una perturbazione atlantica che ha raggiunto il nostro paese dalla Francia. Le prossime ore vedranno piogge torrenziali e nubifragi continuare a colpire il nord-ovest del versante tirrenico settentrionale.
Le situazioni idrauliche e idrogeologiche si presenteranno complesse a causa di fenomeni intensi che si estenderanno anche verso il Nord Est, dove sono previsti eventi violenti. Prudenza è d’obbligo nelle prossime ore in tutto il Nord e nelle regioni centrali, specialmente in Campania.
Nonostante l’instabilità, la perturbazione sarà rapida e domani il ciclone si muoverà verso la Spagna. Sabato sarà una bellissima giornata di sole quasi ovunque, con temperature massime che torneranno ad essere di stagione, soprattutto al centro-sud. Tuttavia, la domenica pomeriggio è previsto un nuovo peggioramento.
La situazione politica nazionale vede il Ministro dell’Interno Matteo Salvini fronteggiare le critiche della Presidente del Consiglio. Il clima politico è teso, ma il messaggio è chiaro: stiamo facendo la storia e dobbiamo esserne consapevoli.
La cronaca riporta la tragica notizia di un sedicenne ucciso a Bologna. La violenza e il bullismo sono tematiche che colpiscono duramente anche sui social. Il ragazzo italiano responsabile dell’omicidio è stato arrestato e accusato di omicidio e tentato omicidio.
Grazie per averci seguito, le notizie torneranno nella prossima edizione.
In collaborazione con Agenzia Italia Stampa