Le cabine del Bayesian nascondevano tristi segreti: i corpi dei dispersi sono stati trovati dietro materassi e suppellettili, dopo che il veliero si è inabissato vicino a Porticello. I soccorritori hanno recuperato quattro cadaveri e individuato un quinto a 50 metri di profondità, portando il bilancio della tragedia a sei vittime confermate, un disperso e 15 sopravvissuti.

Chi è James Cutfield, il comandante dello yacht, un neozelandese esperto – Notizie – Ansa.it
Un comandante esperto, che ha lavorato per tutta la vita a bordo di grandi imbarcazioni e che conosce bene il Mediterraneo. (ANSA)
I quattro corpi recuperati oggi sono quelli di Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada. Mancherebbero all’appello l’imprenditore britannico Mike Lynch, proprietario dello yacht, e la figlia 18enne Hanna.
Video
Un nuovo robot per le ricerche subacquee dei dispersi del Bayesian
Le squadre di soccorso, comprese quelle coinvolte nella tragedia della Concordia, si stanno adoperando per operare sul veliero adagiato sul fianco di dritta. L’ipotesi dei “portelloni lasciati aperti” viene considerata in relazione al repentino affondamento della nave. Immagini di un robot sottomarino, il Rov, potrebbero fornire risposte ai numerosi interrogativi ancora aperti.
Il Procuratore Ambrogio Cartosio mantiene riserbo sull’inchiesta mentre i sopravvissuti sono ascoltati per ricostruire gli eventi. Il comandante James Cutfield è considerato esperto e conosce bene il mare. L’arrivo dei vertici della Morgan Stanley International al resort di Santa Flavia testimonia l’impatto della tragedia.
Brent Hoberman, amico personale di Mike Lynch, definisce la tragedia una sorta di “tragedia shakespeariana” per chi ha lottato tanto a livello legale solo per affrontare questa nuova sfida in mare.
Bayesian: ‘Un amico di Lynch evoca una tragedia shakespeariana’
“Una tragedia” degna di William Shakespeare: così Brent Hoberman, amico di Mike Lynch, descrive il destino del tycoon disperso nell’affondamento del Bayesian. Hoberman racconta l’odissea di Lynch, che dopo una lunga battaglia legale si è trovato coinvolto in un disastro marittimo al culmine di una celebrazione per la sua recente assoluzione.
Lynch, ribattezzato il “Bill Gates britannico” per il suo ruolo nell’hi-tech, aveva appena ottenuto la riabilitazione da tutte le accuse e stava festeggiando con amici sull’yacht prima del tragico incidente.
Hoberman spera in un “secondo atto” miracoloso e prega per un finale diverso, in un dramma che ha scosso il mondo aziendale e la comunità internazionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA