Un giorno ricco di sorprese e conferme per l’Italia ai Giochi di Parigi: le azzurre Chiara Consonni e Vittoria Guazzini si aggiudicano l’oro nella Madison del ciclismo su pista. Sofia Raffaeli conquista la medaglia di bronzo nell’individuale della ginnastica ritmica a Parigi 2024. Nel frattempo, Nadia Battocletti si porta a casa l’argento nei 10.000 metri donne. Il bronzo arriva per Andy Diaz nel salto triplo e per Nino Pizzolato nella gara degli 89 kg.

Italia conquista l’oro nella Madison ciclismo su pista donne a Parigi 24
Con Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. È l’undicesimo oro per l’Italia ai Giochi olimpici
L’Italia, vincitrice in carica, si classifica al quarto posto nella staffetta 4×100 uomini. La giornata è segnata anche dalla clamorosa protesta dell’Italia della pallanuoto contro le decisioni arbitrali.

Italia conquista l’oro nella Madison ciclismo su pista donne a Parigi 24
Con Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. È l’undicesimo oro per l’Italia ai Giochi olimpici
La giornata ha visto anche altri risultati significativi per gli atleti italiani. Domenico Acerenza si piazza al quarto posto nei 10 km di nuoto di fondo e il lottatore Frank Chamizo viene sconfitto nella sua categoria. Gli azzurri della staffetta 4×400 uomini si qualificano per la finale, mentre Carlo Tacchini si classifica al quinto posto nella canoa sprint. E le Farfalle italiane accedono alla finale del concorso generale della ginnastica ritmica.
Gli altri risultati
E poi c’è Riccardo Pianosi nella disciplina del kite, Chiara Pellacani nel tuffo dal trampolino e tanti altri atleti italiani che si sono ben distinti in varie competizioni. Un’ottima giornata per lo sport italiano ai Giochi di Parigi 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA