Le strade delle città britanniche si sono riempite di manifestanti antirazzisti decisi a contrastare le attese proteste violente dell’ultradestra, che per fortuna non si sono verificate se non in maniera minima in alcune località. Cortei spontanei e pacifici hanno animato l’est di Londra, Birmingham, Bristol, Liverpool e Newcastle, con slogan vibranti come “di chi sono queste strade? Nostre!” e “stop all’estrema destra”. L’attesa di oltre 100 proteste violente ha mobilitato migliaia di poliziotti in assetto antisommossa e ha portato alla preparazione di misure d’urgenza per prevenire ulteriori disordini.
Le tensioni sporadiche sono state contenute ad Aldershot, nel sud dell’Inghilterra, dove gruppi antirazzisti sono stati separati da persone che incitavano all’odio contro i migranti. Le autorità hanno preannunciato l’utilizzo di ogni potere disponibile per mantenere l’ordine e proteggere le moschee e i centri per i migranti bersaglio degli estremisti. Anche il Re Carlo ha chiesto aggiornamenti giornalieri sulla situazione, dimostrando l’alto livello di preoccupazione.
Le corti si stanno occupando rapidamente dei numerosi casi che derivano dagli arresti effettuati durante i disordini, con più di 420 arresti e oltre 120 imputati. I sospetti di nuove violenze hanno portato il sindaco di Londra, Sadiq Khan, a promettere tolleranza zero contro la violenza razzista, invitando l’unità e la solidarietà tra i cittadini. Le polemiche politiche non si sono fatte attendere, con accuse di islamofobia e la richiesta di arrestare chi urli ‘Allahu Akbar’ durante le proteste.
Nel frattempo, un episodio violento si è verificato a Croydon, dove persone hanno attaccato operatori dei servizi d’emergenza, generando caos e disagi. La polizia ha fatto fronte all’episodio, arrestando otto persone e sequestrando armi improprie. Si tratta di comportamenti antisociali isolati rispetto alle proteste violente dell’estrema destra che hanno coinvolto molte città britanniche.

Media Gb, oltre 100 proteste ultradestra attese stasera – Notizie – Ansa.it
Lo rivela Sky News citando fonti della polizia (ANSA)

Nuovi disordini, Musk attacca Starmer sui social – Notizie – Ansa.it
Il magnate sotto accusa per ‘post irresponsabili’. Oltre 400 arresti (ANSA)