Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state dominate da un clamoroso ritiro di accredito: Rana Reider, l’allenatore di Marcell Jacobs e del velocista canadese Andree De Grasse, è stato sospeso a causa di accuse passate di abusi sessuali. Originario degli Stati Uniti, Reider era stato accreditato come allenatore personale dal Comitato olimpico canadese, ma ora, su richiesta di World Athletics, il Comitato canadese ha dovuto ritirargli l’accredito.
Questa situazione non dovrebbe avere ripercussioni sulle Olimpiadi di Jacobs, il quale sta ora puntando sulla staffetta 4×100, sempre che non vengano ostacolati da problemi muscolari.
Questo non è il primo ritiro di accredito per Reider, che in passato è stato coinvolto in controversie simili ai Mondiali di atletica di Eugene e Budapest. Le accuse provengono dal Center for SafeSport, un organo che si occupa di denunce di cattiva condotta nel mondo degli sport olimpici. Reider ha sempre negato le accuse mosse contro di lui, sostenendo di essere vittima di accuse non verificate e non provate.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA