I vescovi francesi sottolineano l’importanza di promuovere la fraternità attraverso i valori sportivi e olimpici, nel rispetto di tutti. Questo ideale è stato infangato da una derisione blasfema durante la cerimonia inaugurale dei Giochi di Parigi. Molti appartenenti ad altre religioni hanno mostrato solidarietà.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Paris 2024 è stata definita fantastica e geniale, ma divisa l’opinione pubblica. La scelta di Paris di superare gli stereotipi ha provocato reazioni contrastanti. La chiesa di Francia e il presidente dell’UE, Viktor Orban, hanno criticato alcuni aspetti dello spettacolo, ritenendoli eccessivi.
La Conferenza episcopale di Francia ha condannato le scene che deridono il cristianesimo durante la cerimonia. Mentre lo sport dovrebbe portare allegria e gioia, alcuni momenti hanno ferito i sentimenti di molti cristiani. La festa olimpica, pur promuovendo l’inclusione, non dovrebbe sacrificare il rispetto per le diverse fedi religiose.

‘Kitsch’, ‘no fantastica’, la cerimonia di apertura dei Giochi divide il mondo – News Olimpiadi 2024 – Ansa.it
Giudizi in chiaroscuro sui media mondiali, e anche la politica francese è spaccata fra promozione e bocciatura (ANSA)
Il vescovo di San Francisco: ‘Bestemmiata la religione cristiana’
Il vescovo di San Francisco, Salvatore J. Cordileone, condanna le bestemmie alla religione cristiana durante la cerimonia. L’infiltrazione del fondamentalismo secolare nelle Olimpiadi ha suscitato preoccupazione e richieste di rispetto.
L’ideatore della cerimonia: ‘Non volevo essere sovversivo, in Francia c’è il diritto di amare chi vuoi’
“Non volevo essere sovversivo, ma celebrare l’amore in tutte le sue forme è un diritto in Francia.” – dichiara Thomas Jolly, l’ideatore della cerimonia di apertura, difendendo le sue scelte.
Il quotidiano dei vescovi italiani: ‘Evento planetario trasformato in un gay pride’
Il quotidiano cattolico Avvenire critica la trasformazione dell’evento in un Gay Pride, ritenendo eccessivi alcuni elementi della cerimonia d’apertura. La spettacolare e controversa esibizione ha diviso le opinioni all’interno della chiesa e della società.

Parigi 24, Salvini e i sovranisti: ‘Francesi squallidi’. Roccella: ‘Cerimonia divisiva’ – Notizie – Ansa.it
‘Aprire così le Olimpiadi è stato davvero un pessimo inizio’. Orban: vuoto morale dell’Occidente’ (ANSA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA