Dopo anni di preparazione, di segreti e progetti faraonici, il momento tanto atteso è finalmente arrivato: Parigi si prepara a diventare il centro del mondo con l’inizio delle Olimpiadi del 2024. Questa sarà la terza volta che la Ville Lumière ospita i giochi olimpici, a 124 anni dalla prima edizione celebrata nella capitale francese e a 100 anni dal bis.
La cerimonia di apertura sarà un evento senza precedenti: per la prima volta nella storia olimpica, i barconi sfileranno sulla Senna, anziché all’interno di uno stadio. Gli spettatori, 320.000 persone in totale, si assieperanno sulle rive del fiume per assistere a questo spettacolo unico. Campioni del calibro di Lebron James e Gianmarco Tamberi si uniranno ad atleti provenienti da ogni angolo del mondo per la sfilata.
Video
Quali sono le istituzioni e i valori fondativi delle Olimpiadi?
La sicurezza è al centro di tutte le attenzioni, con migliaia di specialisti antiterrorismo, funzionari di polizia da tutto il mondo e tecnici informatici che lavorano incessantemente per garantire un evento sicuro. La tensione è alta, con minacce provenienti da varie parti del mondo, compresi piani di complotto e arresti preventivi di presunti terroristi.
La cerimonia di apertura avrà luogo sotto la Piramide del Louvre, con la presenza di capi di stato, delegati internazionali e rappresentanti di grandi organizzazioni. La sicurezza è massima, con controlli serrati in tutti i punti strategici. Anche il cibo è sottoposto ad una fase di controllo, con assaggiatori che preleveranno i piatti preparati dal celebre chef Alain Ducasse per evitare rischi di avvelenamento.

Parigi 2024: cena dei presidenti al Louvre, ci saranno gli assaggiatori – News Olimpiadi 2024 – Ansa.it
Sono 500 gli invitati, anche Mattarella. La sicurezza ai massimi livelli (ANSA)
Le misure di sicurezza sono straordinarie, con migliaia di agenti pronti a garantire la protezione di atleti e spettatori. Le strade saranno chiuse al traffico, i controlli saranno serrati e le strutture saranno vigilate costantemente per evitare situazioni di pericolo. Nonostante tutte le precauzioni, l’eccitazione e l’attesa per queste Olimpiadi sono alle stelle, con numerosi spettacoli e sorprese previsti per l’intera durata dell’evento.
Con il braciere acceso e l’avvio delle competizioni sportive, Parigi si prepara ad accogliere il mondo intero per un’esperienza indimenticabile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA