Attraverso un’intervista con Globo News, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso la necessità di impegnarsi per la pace in luoghi come l’Ucraina e il Medio Oriente, evitando il confronto militare tra blocchi e grandi Paesi. Ha sottolineato che l’integrazione economica e politica è fondamentale per prevenire conflitti bellici.
Inoltre, il Presidente ha manifestato grande preoccupazione per gli attentati contro personaggi politici, come l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Ha evidenziato la diffusione di messaggi di violenza e odio che devono essere contrastati con cooperazione tra Paesi democratici come Brasile e Italia.
Parlando della situazione europea, Mattarella ha dichiarato che i giovani considerano la guerra un’ipotesi inverosimile dopo decenni di pace, ma è necessario trovare soluzioni per prevenire tensioni internazionali. Ha sottolineato l’importanza di una nuova governance mondiale per affrontare le sfide attuali.
Nel discorso tenuto al Centro brasiliano per le relazioni internazionali, Mattarella ha elogiato il Brasile per la sua accoglienza e integrazione dei migranti italiani e provenienti da altre parti del mondo. Ha evidenziato la necessità di pensiero innovativo per affrontare le sfide globali e ha chiesto un maggiore impegno per la transizione verde e la lotta al cambiamento climatico.
Infine, il Presidente ha sollecitato una maggiore coerenza tra le nazioni per promuovere cause comuni come la riduzione delle disuguaglianze, la protezione del clima e il rispetto dei diritti umani. Ha evidenziato l’importanza dell’Unione Europea e delle grandi democrazie nel sostenere una visione comune per un mondo migliore.
Video Migranti, Mattarella: ‘Lezione di civilta’ dal Brasile, li fa cittadini’
Video Mattarella: ‘Vecchi protagonisti del mondo sono inadeguati’

© Copyright ANSA