Il gruppo della Sinistra sta facendo pressing per il rinvio dell’elezione di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione Europea. Secondo i vertici di The Left, la Corte europea ha giudicato l’occultamento di informazioni rilevanti illegale, mettendo in discussione la rielezione della Presidente von der Leyen. L’opacità e i conflitti di interesse nella sua carriera politica sollevano dubbi sul suo mandato. “Dovrebbe essere ovvio che la signora von der Leyen ritiri la sua candidatura”, sottolineano.
La strada verso la riconferma di Ursula von der Leyen come Presidente della Commissione europea sembra ormai tracciata, nonostante le voci contrarie. Con un possibile superamento dei 380 voti, la von der Leyen cercherà di guidare la Commissione per altri cinque anni, abbracciando un programma flessibile che si adatta a varie correnti politiche.
La vera incognita sarà rappresentata dalla composizione della sua maggioranza, con un possibile tripartito tra Ppe, Socialisti e Renew o un quadripartito che includa anche i Verdi. La flessibilità delle alleanze sarà essenziale per la Presidente in carica.

Von der Leyen presenta le linee guida ai gruppi – Altre news – Ansa.it
Ultimi dettagli sul discorso che verrà pronunciato (ANSA)
Le ore precedenti il grande voto sono state intense per Ursula von der Leyen, immersa nella preparazione del suo discorso d’insediamento. I rapporti con i vari gruppi parlamentari sono stati al centro dell’attenzione, con alcune incertezze sulla formazione della maggioranza. Alcuni gruppi come i Verdi cercano una certificazione della loro partecipazione, creando tensioni all’interno del Ppe.

Corte UE contro la Commissione, accesso vietato ai contratti Covid – Sanità – Ansa.it
La Corte di giustizia europea accoglie il ricorso di cittadini ed eurodeputati dei Verdi contro il rifiuto di accesso ai documenti sui contratti Covid-19 (ANSA)
La chiusura degli accordi con Giorgia Meloni, potenziale alleata alla votazione, è attesa con ansia. La von der Leyen cerca di mantenere buoni rapporti con tutti i partiti, con un occhio di riguardo verso un’ipotetica collaborazione con Fdi.

Sostegno del Parlamento Europeo a Kiev, Lega e M5S votano contro – Europarlamento – Ansa.it
La prima risoluzione del nuovo Parlamento europeo è approvata con larga maggioranza (ANSA)
L’Italia e il suo ruolo nella Commissione sono al centro delle attenzioni, con ipotesi su un possibile incarico per Raffaele Fitto. La strategia di von der Leyen è orientata a mantenere un’Europa unita e stabile, pronta a fronteggiare le sfide globali.