La partita si fa sempre più interessante, con molte carte ancora da scoprire.
Il voto sui top jobs in Europa sta aprendo scenari complessi a Bruxelles, con possibili conseguenze anche per l’Italia. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha votato contro Kaja Kallas per il ruolo di Alto Rappresentante e contro Antonio Costa per la presidenza del Consiglio europeo.

Le possibili maggioranze Ursula all’Eurocamera – Altre news – Ansa.it
La soglia necessaria per superare l’esame è 361, numero che non si abbassa in base ai votanti, rendendo di fatto l’astensione un voto contrario. (ANSA)
Ma Meloni si è astenuta sulla conferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione, aprendo così spazi di dialogo per le nomine dei commissari: sono in gioco ruoli e incarichi importanti. La situazione potrebbe giovare all’Italia in futuro, secondo alcune fonti politiche nazionali.

Von der Leyen vede Costa e Kallas, ‘saremo una grande squadra’ – Altre news – Ansa.it
Il primo incontro dei tre top job dopo il sì del summit Ue (ANSA)
Meloni potrebbe giocare un ruolo importante nelle trattative future per garantire all’Italia una posizione di rilievo nella Commissione europea, qualcosa che potrebbe essere facilitato dall’astensione italiana al Consiglio europeo. Si parlerebbe di una vicepresidenza e di un incarico significativo legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ursula in campo, ma gli alleati ora alzano la posta – Notizie – Ansa.it
Primo incontro dei vertici a Bruxelles. Costa: ‘Capisco Meloni’ (ANSA)
La situazione è ancora in evoluzione. Bisognerà attendere per vedere come si evolveranno le trattative. Alcuni criticano l’atteggiamento di Meloni e reputano isolata l’Italia dopo i recenti eventi europei.

La stampa estera: ‘Meloni rompe gli equilibri Ue, ma non va ignorata’ – Notizie – Ansa.it
I commenti dopo lo strappo sui top jobs (ANSA)
La situazione è ancora in divenire e molte cose potrebbero cambiare. C’è attesa per la prossima decisione del Parlamento europeo il 18 luglio, quando confermerà von der Leyen. Resta da vedere come si evolveranno gli equilibri politici a livello europeo e come l’Italia riuscirà a influenzare le decisioni.

Via libera del Consiglio europeo ai top jobs: passano von der Leyen, Costa e Kallas – Notizie – Ansa.it
Via libera anche a Costa e Kallas, Meloni non cede e vota contro (ANSA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA