Le urne si sono finalmente chiuse oggi in India, dopo sei settimane di intensa campagna elettorale che ha preso il via il 19 aprile. I primi exit-poll indicano una possibile vittoria schiacciante per la coalizione Nda, guidata dal Bjp e dal carismatico leader Narendra Modi, che potrebbe conquistare un terzo mandato consecutivo.
Secondo i sondaggi più credibili, come quello di India Today con Axis e My India, la coalizione di Modi potrebbe ottenere tra i 353 e i 368 seggi, mentre i rivali di I.n.d.i.a si fermerebbero tra i 118 e i 133. Anche India News-D-Dynamics indica un ampio vantaggio per la Nda, con 371 seggi contro i 125 di I.n.d.i.a.
Altri sondaggi, come Jan Ki Baat e Repubblic Tv-P Marq, confermano la tendenza a favore della Nda, con previsioni che oscillano tra i 362 e i 392 seggi per la coalizione di Modi. Con la maggioranza richiesta per formare il governo fissata a 272 seggi su 543, Modi si dichiara “fiducioso” del risultato.
Nonostante le divergenze nei numeri, una cosa è certa: l’India è pronta per un nuovo capitolo della sua storia politica, che potrebbe confermare il dominio del Bjp e del carismatico leader Modi. Resta solo da attendere i risultati ufficiali per scoprire quale sarà il futuro dell’enorme democrazia indiana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA